Storia

STORIA

La Scuola dell’Infanzia Maria Immacolata iniziò la sua attività nel 1906 per interessamento di un gruppo di famiglie del paese, preoccupate di trovare un luogo più idoneo, dei cortili rurali e delle strade, alla crescita dei bambini.

Redatto lo statuto il Comitato promotore si rivolse all’istituto Figlie di M.V. Immacolata di Savona, che si dedicarono all’opera assistenziale ed educativa sotto la guida della prima superiora, Suor Riccarda Riva.

Dopo un iniziale impiego dei locali della vecchia chiesa, sconsacrata a seguito della costruzione della nuova, nel 1921,grazie alle donazioni di Steno Sioli Legnani, Italo Tadini, Achille e Luigi Ricci, ebbe una sede definitiva in uno stabile con giardino, composto da due piani con otto vani, a Bussero, in via Croce n. 8.

Nel 1925, con R.D. 29 Gennaio n. 150, la Scuola dell’infanzia venne eretta a Ente Morale, con l’approvazione dello Statuto organico, grazie al contributo di Istituti di credito, quali la Cassa di Risparmio delle PP.LL., la Banca del Monte di Milano e di persone facoltose del paese nel 1934, fu possibile inaugurare la nuova sede, in via XXV Aprile: due aule per le classi, refettorio e ampio giardino.

La missione educativa venne svolta con tale impegno che le richieste di iscrizione aumentarono al punto da rendere necessario un ampliamento della sede.

Nel 1973 la Scuola dell’Infanzia venne infatti ampliata con la costruzione di tre aule nuove, destinate ad ospitare tre sezioni e, alle insegnanti religiose, si aggiunsero due insegnanti laiche. Questo senza mai venire meno allo spirito evangelico che ne ha ispirato la fondazione: un’attenzione privilegiata ai bambini e un aiuto alle famiglie, soprattutto se in difficoltà.