Patto educativo

Il Patto Educativo

La scuola dell’infanzia e Primavera è LA PRIMA SCUOLA CHE INCONTRANO I BAMBINI. Essa consente le prime forme di apprendimento organizzato e di socializzazione, nonché una buona relazione con figure di riferimento diverse da quelle famigliari quali le insegnanti. Le scelte educative e metodologiche attuate vengono condivise con le famiglie attraverso il dialogo ed il confronto. Inizia così un percorso formativo che accompagnerà i bambini nella loro crescita. Per far sì che questo percorso sia il più possibile positivo occorre che scuola e famiglie, ciascuna nel rispetto del proprio ruolo, siano sempre collaborative, mai antagoniste costruendo insieme un unico punto di riferimento educativo. A tal fine il Patto di corresponsabilità educativa è un documento attraverso ognuno si dichiara responsabile dei doveri e delle azioni in relazione ai propri ambiti di competenza a garanzia.

L’Art. 30 della Costituzione Italiana afferma che: “È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli …”

Nella Dichiarazione dei Diritti del bambino dell’ONU del 1959 troviamo questa affermazione: “Il bambino, per lo sviluppo armonico della sua personalità, ha bisogno di amore e comprensione. Egli deve crescere sotto le cure e la responsabilità dei genitori, in una atmosfera di affetto e di sicurezza materiale e morale

Proprio perché la scuola riconosce l’importanza del compito educativo della famiglia si impegna a collaborare con essa per una vera continuità educativa.

Per raggiungere tale obiettivo sono necessarie da entrambe le parti: stima, fiducia reciproca, dialogo costruttivo e una leale comunicazione. Poiché la Scuola è una comunità educante, i genitori sono tenuti a dare tutto l’apporto e la collaborazione possibile.

Strumenti del patto formativo sono:

  • incontri scuola-famiglia
  • colloqui individuali tra insegnante e genitori.
  • Accoglienza e ascolto dell’insegnante nei confronti delle esigenze delle famiglie
  • confronto a livello educativo del proprio bambino
  • costruzione insieme di un modello che possa consentire al bambino di vivere serenamente