Organi collegiali

Gli Organi collegiali

ORGANI COLLEGIALI

  1. Collegio Docenti :

Le insegnati, cadenzialmente, rispettando il calendario redatto insieme al coordinatore didattico, si riuniscono per approfondire e discutere di alcune tematiche, condividono pensieri, si confrontano per trovare linea comune infanzia- primavera e trovare nuove metodologie per affrontare nuovi progetti e migliorare la qualità educativa. Il collegio docenti è guidato dalla coordinatrice che controlla la qualità didattica messa in campo e ascolta le proposte delle insegnati per eventuali innovazioni scolastiche.

2- Equipe educativa: costituita dalle insegnanti e coordinatrice

L’ equipè educativa ha cadenza settimanale/ quindicinale in base alle esigenze delle insegnanti. In questo luogo, si discuterà di tematiche centrate soprattutto sulle esigenze dei bambini, mettendo in luce criticità e risorse nate in sezione durante il periodo.

ORGANI DELL’ENTE

  • Assemblea dei soci
  • Consiglio di amministrazione
  • Presidente – rappresentante legale
  • Gestore e Rappresentante Legale
  • Direttrice della Scuola
  • Coordinatrice Didattica
  • Responsabile sicurezza
  • Rappresentanti di classe

PRESIDENTE DEL CDA E DELL’ASSEMBLEA SOCI

  • Rappresentante legale
  • Presiede il C.D.A, delibera in merito all’acquisizione di beni mobili ed immobili della Scuola oltre che assunzione del Personale.
  • Convoca annualmente l’Assemblea dei Soci per l’approvazione di bilancio
  • Responsabile per la Sicurezza ai sensi della (legge 81/09)
  • Responsabile della custodia e trattamento dati personali (legge 196/03)
  • Approva in collaborazione con il Coordinamento Didattico il calendario scolastico annuale adattandolo alle realtà locali o esigenze diverse.
  • Apporta, qualora prevista la necessità, modifiche all’orario dei dipendenti, in collaborazione con La Direttrice e la Coordinatrice se del Corpo docente.

COORDINATRICE/COORDINATORE PEDAGOGICO-DIDATTICA

La coordinatrice didattica sostiene, promuove e raccorda le relazioni di tutte le figure che compongono la scuola: bambini, genitori (frequentanti e utenza potenziale), educatori e insegnanti scuola dell’infanzia indicendo e presiedendo i collegi docenti, ausiliarie, coordinamento pedagogico, esperti esterni, referenti del territorio (scuola di diversi ordini e gradi, servizi sociali, servizi sanitari, parrocchia e comune).

LE INSEGNANTI

L’ Insegnante di Scuola dell’Infanzia e Primavera contribuisce alla formazione e allo sviluppo delle capacità cognitive, relazionali e psicomotorie del bambino tra i 2 e i 6 anni stimolando la sua autonomia, creatività e apprendimento. Definisce gli obiettivi educativi dell’anno attraverso diverse fasi di programmazione (dalla programmazione generale a quella di dettaglio). Prepara, organizza e svolge attività ludico-educative con i bambini, e monitora e valuta il raggiungimento degli obiettivi prefissati.